Le pulizie industriali
Nell'ambito delle pulizie industriali e professionali, è necessario avvalersi di una corretta informazione su cosa significa operare in modo sicuro, quali sono le caratteristiche di un addetto alle pulizie che lavora in sicurezza, quali le condizioni delle attrezzature e dei prodotti utilizzati, l'influenza dell'ambiente nel proprio lavoro e quali le emergenze. Per questo motivo occorre utilizzare metodologie che tengano conto di tutto ciò e mirino al superamento dei vincoli. Significa, che volendolo, oppure no, è necessario osservare e valutare i rischi dell'operazione che sta per svolgere e fare riferimento alle regole ed alle procedure per svolgere le operazioni da fare. Nell'ambito delle pulizie civili ed industriali possiamo distinguere diverse sezioni di applicabilità di tali principi:
PULIZIE IN UFFICIO: lavaggio vetri, pulizia pavimenti, operazioni di spolvero, preparazione detergenti, pulizia servizi igienici, ritiro rifiuti, ecc.. PULIZIE IN AMBIENTI INDUSTRIALI: pulizie generali (pavimenti, vetri ecc.), servizi igienici, pulizia macchinario produttivo e alimentare, ecc.. PULIZIE NEGLI OSPEDALI: pulizia pavimenti, pulizia camere, disinfezione, sterilizzazione camere operatorie e ferri chirurgici, ritiro biancheria, ritiro rifiuti, ecc..
Ogni addetto alle pulizie quindi deve avere una conoscenza base di ciò che è il suo operato nel svolgere pulziie civili ed industriali, pertanto deve avere una buona capacità di autovalutazione per avere opinioni sul dsuo modo di lavorare, deve conoscere attentamente i macchinari (spazzatrici,idropulitrici, monospazzole lavascciuga, aspira polvere e liquidi, lavamoquette, ecc) e i prodotti utilizzati (detersivi, detergenti professionali, cere, sanificanti, ecc).
Inserita da: Staff
il: 27/07/2007
Torna alla
Home
|